Scaricare video da RaiPlay 🇮🇹

Recentemente ho notato che la popolare estensione per Firefox Chrome Video DownloadHelper non rileva più i video dalle pagine di RaiPlay.it.
Ecco una soluzione alternativa per scaricare i video usando avconv e Firefox (ma è possibile anche con Chrome), che è anche più affidabile quando si scaricano video di grosse dimensioni, infatti non sembra bloccarsi mai.

  1. Scarica libav-tools o installalo tramite il package management system della tua distro. Per esempio con ubuntu:
    sudo apt-get install libav-tools
    
  2. Attiva i Developer Tools in Firefox con il tasto F12 e poi apri la scheda “Network”
  3. Vai alla pagina contenente il video.
  4. Digita “index” come filtro Url delle richieste http elencate dai Developer Tools, troverai uno o più elementi con estensione m3u8. Si tratta di playlist contenenti gli url dei segmenti del video, oltre ad qualche metadata.
    Se per esempio nella lista c’è index_0_av.m3u8 e index_1_av.m3u8 il secondo file si riferirà probabilmente ad uno stream a risoluzione maggiore di quella del primo. 

  5. Scarica il file index. Il modo più veloce consiste nel cliccare col tasto destro sull’url e poi su “Apri link in nuova scheda”
  6. Naviga nella directory contenente il file scaricato e usa avconv per scaricare lo stream, per esempio:
    avconv -i index_0_av.m3u8 -c copy gazebo.ts
    

    raiplay2
    Il precedente è uno screenshot di una sessione di bash che gira su Windows 10 grazie al Windows Subsystem for Linux (WSL).

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.